Per Corsi di Salute
- FORUM DI CARDITELLO – Buone pratiche per la Campania Felix.
- QUALIANO NON ABBANDONA NESSUNO
- SERVIZIO CIVILE MAGAZINE – Terzo Settore, a Qualiano un dibattito sulle politiche giovanili e sul ruolo dei forum dei giovani
- IL MERIDIANO NEWS – Qualiano, “Giovani e partecipazione: dibattito sulle opportunità e le politiche giovanili”
- ISTITUZIONI 24 – Terzo settore, convegno “Giovani e partecipazione: dibattito sulle opportunità e le politiche giovanili regionali, nazionali ed europee e sul ruolo dei forum dei giovani”
Per Corsi di Salute
Progetto per il contrasto alla Obesità finalizzato a studenti di scuole elementari e medie
La buona salute è il corretto rapporto tra il se e il proprio corpo ed è legata allo stile di vita. Ma la buona salute è anche educazione alla bellezza della frugalità. Perciò l’associazione intende mettere alla portata dei più giovani, attraverso la scuola , un modello, quello della dieta mediterranea per promuovere attraverso cui educare i giovani a curare se stessi in modo libero e responsabile per mantenere in buono stato la propria salute e promuovere la convivialità, il rispetto delle identità, la valorizzazione del territorio, la sua storia e le sue tradizioni, le risorse naturali, le biodiversità, la stagionalità.
Motivazioni e Obiettivi
L’obesità infantile è una condizione gravosa sulla salute fisica e mentale e sulle economie di tutto il mondo; ecco perché la prevenzione e la cura sono così importanti. Nonostante la prevalenza abbia iniziato a stabilizzarsi in alcuni Paesi, essa rimane ancora largamente diffusa ed è cruciale affrontarla su più piani per migliorare la salute della popolazione. Dato il suo carattere multifattoriale, l’obesità deve essere affrontata di concerto con tutte le parti interessate per cercare di debellarne la diffusione
L'idea Progettuale
Il Progetto riguarda una proposta di educazione alla salute per la prevenzione della obesità nelle scuole primarie e medie della Campania.
La proposta si rivolge all’intera comunità di riferimento e si pone l’obiettivo di promuovere l’adozione di stili corretti di vita.
La finalità dell’idea progettuale è di accompagnare la popolazione scolastica lungo un percorso di che si sviluppa attraverso la molteplicità di esigenze. PerCorsi di Salute” è, pertanto, un progetto di utilità sociale che vuole favorire una corretta crescita della persona attraverso l’adozione di uno stile di vita sano come fattore significativo di crescita individuale attraverso l’erogazione di servizi e attività per tutta la fascia di età coinvolta.
L’OMS raccomanda un approccio multisettoriale per la prevenzione dell’obesità attraverso la corretta alimentazione che tenti di eliminarne i disordini di cui spesso in quella fascia di età sono esposti; Programmi di formazione per introdurre alla conoscenza del proprio corpo e del sé da condurre insieme al mondo della scuola, degli imprenditori del settore agro-alimentare e commerciale; incremento delle attività motorie.
L’Associazione offrirà servizi innovativi e complementari a quelli già normalmente disponibili all’interno del quadro geografico di riferimento, la Regione Campania, oltretutto interessata da numerosi problemi sociali ed economici che necessitano continui interventi per facilitare lo sviluppo sociale.
Il Progetto sarà inclusivo potendo essere realizzato su una larga fascia di popolazione in cui la diversità diventa un valore che facilita l’integrazione tra soggetti normodotati e chi è affetto da una disabilità intellettiva o fisica o vive una condizione di fragilità. Si prevede lo svolgimento di attività ludico-motorie con percorsi motori specifici e interventi educativi per bambini e adolescenti normodotati e a rischio, in sovrappeso, obesi o con disturbi del comportamento alimentare, bimbi e ragazzi diabetici, giovani cardiopatici congeniti.
All’interno del progetto, in aula e in campagna presso le fattorie didattiche, verranno organizzati veri e propri laboratori che introdurranno i giovani alla conoscenza dei segnali del proprio corpo, al gusto, di educazione ambientale, e alle attività motorie.
Chi siamo
Carena è un’Associazione di Promozione Sociale no profit che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
C.F. 95278100631
Iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale della Campania con decreto n. 755 del 26/07/2021
contatti
- Via G. Mameli, 54 - 80019 Qualiano(NA)
- +39 3497095590
- info@associazionecarenaaps.it