Chi Siamo
- FORUM DI CARDITELLO – Buone pratiche per la Campania Felix.
- QUALIANO NON ABBANDONA NESSUNO
- SERVIZIO CIVILE MAGAZINE – Terzo Settore, a Qualiano un dibattito sulle politiche giovanili e sul ruolo dei forum dei giovani
- IL MERIDIANO NEWS – Qualiano, “Giovani e partecipazione: dibattito sulle opportunità e le politiche giovanili”
- ISTITUZIONI 24 – Terzo settore, convegno “Giovani e partecipazione: dibattito sulle opportunità e le politiche giovanili regionali, nazionali ed europee e sul ruolo dei forum dei giovani”
Chi Siamo
Carena è una associazione di promozione sociale no profit che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati, mediante lo svolgimento di attività di interesse generale, con particolare riguardo alla diffusione dei valori positivi da riferire al lavoro e alla promozione della cultura del rispetto per chi lavora e produce in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi.
Ci prepariamo al futuro ispirandoci al trattato di Lisbona che ha sancito che mantenere le competenze e la conoscenza del territorio sarà una sfida fondamentale per il futuro.
Altro prioritario riferimento è rappresentato dalla Convenzione di Faro che stabilisce diritti e responsabilità verso e per il patrimonio culturale. La sua recente ratifica da parte del Parlamento Italiano rafforza le motivazioni dell’operatività dell’Associazione Carena. Questo Documento, letteralmente “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società”, impegna i paesi europei a “mettere in luce il valore del patrimonio culturale attraverso la sua identificazione, studio, interpretazione, protezione, conservazione e presentazione” apre nuovi, significativi ed ampissimi spazi di azione culturale che restano completamente da esplorare.
Vision
La nostra Vision è già contenuta nel nome: Carena, che rappresenta la luminosa costellazione meridionale della Nave Argo, un’imponente imbarcazione che cercava di rimanere a galla nonostante il diluvio universale mandato dagli dei per cancellare il pianeta Terra.
La nostra Vision, inoltre, è ben espressa nell’articolo 2 dello Statuto:
L’Associazione persegue queste finalità tramite:
- L’organizzazione e gestione di attività culturali di particolare interesse sociale;
- La promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti;
- La promozione della cultura della legalità e della nonviolenza;
- La formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;
- L’agricoltura sociale, ai sensi dell’articolo 2 della legge 18 agosto 2015, n. 141, e successive modificazioni;
- Beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo;
- La riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.
Storia
Il 7 dicembre 2019: d’intesa con il Forum regionale dei giovani della regione Campania e patrocinato dal comune di Qualiano, Carena ha organizzato e partecipato, insieme all’Associazione culturale progetto Alfa, al Convegno “Giovani e partecipazione” riguardante le opportunità e le politiche giovanili regionali, nazionali ed europee. Tale iniziativa che si è svolta a Qualiano, presso la sala consiliare del Comune, ha registrato una vasta partecipazione di giovani ed una notevole ricaduta mediatica. Nel corso del Forum si sono analizzati gli ultimi dati sull’occupazione giovanile, le scarse opportunità di acquisire esperienza di lavoro, il sistema formativo/educativo e l’impatto delle politiche messe in atto per abbattere le barriere dal lato della domanda (contratti di apprendistato) e per il contrasto dell’abbandono scolastico;
Il 18 maggio 2020: Carena ha sottoscritto un protocollo d’intesa, della durata di due anni con la Cattedra Unesco – “Educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile” dell’Università Federico II di Napoli. L’associazione ritiene infatti che il miglioramento socioeconomico può arrivare solo attraverso l’implementazione della consapevolezza in materia ambientale della popolazione e le buone pratiche di produzione;
Con queste finalità da luglio 2020 l’associazione ha attivato il sito internet www.associazionecarenaaps.it ed alcune pagine sui principali canali social come Facebook e Instagram.
Per l’Associazione c’è l’imprescindibilità del rapporto tra cultura ed economia perciò nel mese di agosto 2020 ha promosso la prima edizione del Premio Letterario “la voce della scuola – ricordi di un’estate indimenticabile 2020” in partenariato con il canale social la voce della scuola, la cattedra Unesco “educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile”, l’Università della terza età di San Gavino Monreale, l’Associazione Pixel Multimedia, il gruppo editoriale La Zattera, patrocinato dalla Regione autonoma della Sardegna. L’iniziativa culturale era rivolta ai giovani residenti in Sardegna, di età compresa tra i 13 e i 20 anni. Il premio nasceva con l’idea di promuovere il talento dei giovani nella scrittura, favorire il pensiero creativo delle giovani generazioni e rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio. Il bando è stato sospeso a novembre 2020 e rinviato a data da destinarsi, con voto unanime delle associazioni promotrici e dei giudici preposti alla valutazione degli elaborati, a causa dei limiti imposti dall’emergenza sanitaria Covid-19 in corso.
Agosto 2020: l’associazione ha presentato alla Regione Sardegna il progetto intitolato “Sardinia Start Again”, progetto di “ripartenza” del turismo. Al momento per la sopraggiunta emergenza Covid 19 è in attesa di approvazione;
Il miglioramento socioeconomico delle nostre aree non può prescindere dalla solidarietà e dal contrasto all’individualità e all’egoismo. Per questo il 7 dicembre 2020 l’associazione ha firmato un protocollo di intesa con il Comune di Qualiano, per la promozione ed il coordinamento dell’iniziativa solidale “Qualiano non abbandona nessuno”. Si è trattato della raccolta e consegna di generi alimentari di prima necessità, destinati ai cittadini in condizioni di difficoltà aggravate dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
L’internazionalizzazione è stata considerata una fase fondamentale del processo evolutivo delle imprese perciò in una logica sequenziale nel mese di Aprile 2021 è stata presentata al Consiglio Distrettuale di Cotswold in Inghilterra una Project idea, al momento in attesa di approvazione, intitolata: “Cotswolds starts over, Live the lifestyle” – for Cotswold District Council (alias Cotswolds ricomincia, Vivi lo stile di vita) con il principale obiettivo è di una crescita culturale dell’associazione;
1-3 ottobre 2021 L’Associazione è stata tra i sostenitori ed i partecipanti della manifestazione promossa dall’Associazione “La parola che non muore”, tre giorni di incontri a Bagnoregio e Montefiascone, intitolata: Dante, la memoria, la scuola, la malattia”.
Il 4 ottobre 2021 l’Associazione rafforza gli obiettivi di collaborazione con la Cattedra Unesco – “Educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile” attraverso la sottoscrizione di un protocollo aggiuntivo finalizzato ad una più stretta collaborazione, soprattutto in sede di formazione e di formulazione delle raccomandazioni che l’Associazione Carena intende promuovere ai decisori politici.
La formazione, specie se si parla di ripresa sociale ed economica di un territorio, diventa strategica per avviare processi di sviluppo territoriale globale e riunire gli interessi di tutte quelle parti costitutive all’interno di uno stesso territorio, realizzando percorsi di accrescimento degli apprendimenti che vanno allargati ben oltre la logica propria della singola impresa. Con questo scopo Il 5 ottobre 2021 l’Associazione ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Fondazione ITS BACT, Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie innovative per i Beni e le Attività Culturali e turistiche, con l’obiettivo di collaborare allo sviluppo socio economico, imprenditoriale e sociale della così detta “Terra dei fuochi” al fine di contribuire, facendo leva sul protagonismo di una generazione nata digitale ed ecologista, a farla ritornare “Terra di Lavoro” responsabile, sostenibile e tecnologicamente avanzato.
Il 6 ottobre 2021 l’Associazione ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Consorzio Stabile Glossa, con l’obiettivo di collaborare per contribuire all’opera di mitigazione del danno di immagine di “Terra dei fuochi” attribuita ad un’ampia parte del territorio casertano e napoletano.
4 novembre 2021 l’Assemblea dei soci ha istituito il Consiglio di Indirizzo, organo di indirizzo dell’Associazione che individua le priorità, gli obiettivi e i programmi e ne verifica i risultati. È composto da esperti esterni di comprovata professionalità, scelti dal presidente. Obiettivo è di rafforzare le conoscenze e le competenze dei soci che possono avvalersi di personale ad altissima qualificazione.
Il 23 novembre l’Associazione ha sottoscritto il protocollo d’intesa con la Fondazione Carditello nell’ambito della “Carta di Carditello”.
Al momento l’Associazione è impegnata nella organizzazione del Forum di Carditello.
Chi siamo
Carena è un’Associazione di Promozione Sociale no profit che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
C.F. 95278100631
Iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale della Campania con decreto n. 755 del 26/07/2021
contatti
- Via G. Mameli, 54 - 80019 Qualiano (NA)
- +39 3497095590
- info@associazionecarenaaps.it